Quando lavare i denti? Alcuni consigli utili
Sappiamo tutti che il minimo indispensabile per una corretta igiene orale è lavarsi i denti due volte al giorno, ossia mattina e sera. Tuttavia se sulla sera non vi sono dubbi ed è noto che lo spazzolamento vada effettuato prima di andare a dormire, sulla mattina l’indicazione è meno puntuale.

Lavarsi i denti la mattina
Uno dei punti controversi è infatti se sia meglio lavarsi i denti prima o dopo la colazione. Sebbene non ci sia unanimità tra i dentisti, la maggioranza consiglia di lavarli appena alzati, quindi prima della colazione. La ragione che sta dietro questa indicazione è che durante la colazione, così come durante qualsiasi altro pasto, è possibile che vengano consumati alimenti acidi (quali ad esempio succo di arancia, bibite energetiche o gasate etc.) che hanno la capacità di ammorbidire lo smalto dei denti. Questo comporterebbe un eventuale indebolimento dei denti qualora si spazzolassero nella mezz’ora successiva, ecco perché è preferibile nel caso dopo il pasto eseguire uno sciacquo con dell’acqua, per ripristinare rapidamente il corretto pH della bocca.

Pulizia del viso e lavaggio denti
Un altro consiglio molto utile, riguarda invece principalmente la cura della pelle. Si consiglia di lavare i denti prima della detersione del viso così da non eliminare gli eventuali prodotti utilizzati. In caso contrario, infatti, l’acqua, il dentifricio e l’asciugamano rischierebbero di lasciare la pelle intorno alla bocca spoglia e sensibile.
Questi due consigli su quando è raccomandabile lavarsi i denti, se voleste ripassare anche come farlo al meglio, ecco il nostro vademecum .
L’articolo ti è piaciuto?
Continua a seguire “Il dentista consiglia” oppure contattaci qui