Pazienti diabetici in odontoiatria

Il diabete è una tra le più comuni e diffuse malattie croniche. Diverse stime hanno evidenziato come il numero dei pazienti con diabete stia aumentando in modo allarmante con l’età, l’obesità e la diminuzione di attività fisica. Probabilmente nel 2030 nel mondo ci saranno 366 milioni di malati.

Oltre a ciò si aggiunge che numerosi studi scientifici confermano che il diabete può avere importanti complicanze sulle condizioni dei denti e della bocca. Per questo oggi vogliamo condividere cinque importanti indicazioni per la cura della salute orale dei pazienti diabetici.

pazienti diabetici

1. È fondamentale tenere sotto controllo le infezioni orali affinchè i denti non vengano irrimediabilmente compromessi.

2. I pazienti diabetici sono più suscettibili alle infezioni da funghi. L’igiene orale e l’igiene delle protesi devono quindi essere curate con la massima attenzione

3. Le persone con diabete possono andare incontro a disturbi come la ridotta produzione di saliva. Il dentista può perciò consigliare alimenti o farmaci per contenere l’aumento dell’acidità e mantenere le mucose ben idratate.

4. Il paziente diabetico può sviluppare lesioni delle mucose orali: è fondamentale che le protesi sia fisse che rimovibili non presentino zone che irritano le mucose. 

5. I pazienti diabetici possono essere sottoposti ad anestesia normalmente e ad altri interventi solo se la glicemia è ben controllata

In conclusione avendo fattori di rischio più alti per l’insorgenza di patologie orali e parodontali, nei pazienti diabetici diventano ancora più fondamentali le visite di controllo e le diagnosi tempestive.

L’articolo ti è piaciuto?

Continua a seguire “Il dentista consiglia” oppure contattaci qui

    Articolo

    Nome *

    La tua email *

    Messaggio *